Safeguarding e modello Organizzativo
L’art. 16 del d.lgs. 39/2021(1) promuove un più elevato livello di sensibilità e impegno nel mondo dello sport, incentivando un ambiente inclusivo e che assicuri la dignità e il rispetto dei diritti di tutti coloro che partecipano, a qualsiasi titolo, all’attività sportiva.
Gli obiettivi da raggiungere sono, nello specifico, la parità di genere tra uomo e donna, la tutela dei minori e il contrasto effettivo ed efficace a ogni forma di violenza di genere e di discriminazione, attraverso l’adozione di misure di prevenzione e presidi di controllo c.d. di “safeguarding”.
Si è provveduto a stilare il MOG (Modello organizzativo e di controllo) e il codice di condotta contenente i principi generali di lealtà, probità, correttezza, inclusione, uguaglianza ed equità – posti a fondamento del sistema di safeguarding – in azioni e divieti, con la rimozione degli ostacoli che possono impedirne il compimento, che Dirigenti e Allenatori andranno a firmare per uniformarsi ai principi della nostra Associazione
MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO
POLICY PER ISTRUTTORI E DIRIGENTI
MODULO SEGNALAZIONE ABUSI
NUMERI UTILI
VADEMECUM TUTELA DEI DIRITTI